Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Biscotti farciti con crema al limone

Care amiche visto che tra un giorno sarà la festa dell’Immacolata volevo condividere con voi la ricetta dei biscotti farciti con crema al limone, che  sono tra i miei preferiti. I sapori più semplici sono sempre quelli più amati, e quelli dei biscotti al limone, vi conquisteranno con il loro gusto delicato e il loro profumo fresco. Due dischi di morbida pasta frolla che  racchiudono un ripieno goloso di crema al limone vi riporteranno nella mente il profumo dell’estate, del mare e della meravigliosa Sicilia. Queste piccole delizie, gustatele a merenda accompagnandole con una buona tazza di tè aromatico oppure offritele ai vostri ospiti a fine pasto insieme al caffè con una spolverata di zucchero a velo saranno irresistibili!

biscotti al limone -taccoepuntablog

Biscotti farciti con crema al limone

INGREDIENTI

250 gr di farina 00
2 tuorli d’uovo
130 gr di burro
100 gr di zucchero semolato 0 di canna come preferite
buccia di  1 limone grattugiata

PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA AROMATIZZATA AL LIMONE

Mettete in un mixer la farina ed il burro fatto a cubetti, fate girare le lame per pochi secondi. Unite i tuorli, lo zucchero, la buccia grattugiata di limone e fate girare a velocità media per pochi secondi fin quando il composto non si è del tutto amalgamato. Prendete il composto dal mixer, trasferitelo su di una spianatoia e formate una palla lavorandolo ancora per qualche secondo con le mani per amalgamare bene lo zucchero e compattare il tutto. Attenzione a non far scaldare troppo la pasta frolla.   Coprite la pasta con una pellicola e conservatela in frigo per un’ora.

taccoepuntablog taccoepuntablog taccoepuntablog

INGREDIENTI CREMA AL LIMONE

crema al limone -taccoepuntablog

250 ml di latte intero
80 gr di zucchero
25 (un cucchiaio ) gr di amido di mais (o farina 00)
2 tuorli
buccia di 2 limoni
il succo di mezzo limone
una noce di burro

PREPARAZIONE CREMA AL LIMONE

taccoepuntablog taccoepuntablog taccoepuntablog

In una ciotola sbattete con una frusta elettrica oppure a mano i tuorli con lo zucchero ottenendo così una composto leggermente spumoso. In un pentolino a parte, scaldate il latte insieme alle bucce di limone sfiorando l’ebollizione e successivamente allontanatelo dal fuoco. Eliminate le bucce e versate metà del latte caldo sul composto di uova e zucchero, aggiungete l’amido di mais mescolando per bene per evitare i grumi. Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione aggiungendo il restante latte, mescolando bene con una frusta a mano, fin quando la crema non si addenserà. Per avere un gusto ancora più intenso aggiungete anche un po’ di buccia grattugiata di limone in ultimo, facendo attenzione a non grattugiare la parte bianca. Dopo aver tolto dal fuoco aggiungete la noce di burro e mescolate fino all’ amalgamento completo. Fate raffreddare e coprite con pellicola trasparente.

taccoepuntablog

Biscotti_al_limone_seq_8_taccoepuntablog

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendete la pasta frolla non troppo spessa ma ne troppo fine  e ricavate dei dischi con una coppapasta  o per necessità anche un bicchierino. Al centro inserite un cucchiaino di crema al limone e coprite con un altro disco di pasta. Sigillate per bene i bordi e proseguite in questo modo per tutti i biscotti.  L’importante è sigillare per bene i bordi per evitare la fuoriuscita della crema al limone. Cuocete in forno statico e preriscaldato su una teglia ricoperta di carta forno per 20 minuti circa a 180° o fino a completa duratura. Una volta raffreddati, conservarli in una scatola di latta o ben chiusi.

biscotti al limone -taccoepuntablog

Se non volete preparare la crema pasticcera potete farcirli con marmellata di limoni per un gusto ancora più deciso!

kiss, kiss with love Francy!
signature
share

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!