Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Il sapone fatto in casa !

 Preparate un sapone con grassi di origine vegetale, completamente naturale e con forte potere detergente.

Per preparare il sapone in casa useremo l’olio di oliva come grasso; è possibile usare anche il burro di karité o l’olio di cocco, ma non sostituiteli semplicemente alla ricetta, perché ogni grasso ha bisogno di una specifica quantità di acqua per essere trasformato in sapone.

  • no alla soda caustica

Per preparare un sapone fai da te fatto in casa senza correre rischi, evitate la soda caustica, un ingrediente un po’ particolare e delicato da maneggiare. Questo composto chimico sprigiona polveri nocive ed irritanti per le mucose, e il suo utilizzo dovrebbe prevedere l’uso di una mascherina protettiva.

  • ingredienti:

– 5 litri d’acqua
– 1 kg di cenere
– 750 ml di olio di oliva
– 50 gr di amido
– I vostri olii essenziali preferiti- Un panno bianco- Un termometro per alimenti.

  • preparazione

    Mettete l’acqua e la cenere in una pentola, mescolate bene e fate cuocere per circa due a fuoco dolce. Ora stendete il panno bianco sopra un secchio e versateci il liquido cosi  ottenuto (lisciva) : cosi  facendo lo filtrerete e sarà senza residui ed impurità. Fate scaldare l’olio in una pentola, facendolo arrivare a 30°. Versate in un contenitore la lisciva, lasciandone 500 ml nel secchio, a cui aggiungerete l’amido. Versate la restante lisciva nella pentola con l’olio. Mescolate bene, quindi unite le due liscive e mescolate bene con un cucchiaio di legno.
    Unite anche qualche goccia di olio essenziale profumato. Versate il composto in delle formine e lasciate riposare e solidificare per 2 settimane minimo.

kiss, kiss with love Francy!
signature
share

No Comments Yet.

What do you think?

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!