Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

INSALATA DI RISO NERO CON ZUCCHINE – LA RICETTA DEL GIORNO

L’insalata di riso nero con zucchine è un primo piatto facile e veloce da preparare. Probabilmente la parte più impegnativa di tutta la ricetta e proprio la cottura del riso che ti porta via 40-45 minuti, che sicuramente può essere accorciato con una pentola a pressione.

taccoepuntablog

ricetta del giorno-insalata di riso nero e zucchine

Accanto alle zucchine, a insaporire il riso ho inserito anche il mais dolce e un cipollotto. Non poteva mancare  rucola, per dare quella gradevolissima nota piccante. Proprio perché il riso venere ha un sapore molto particolare, ho optato per la scelta di un condimento classico a base di olio di oliva e limone.  Se preferite qualcosa di più ricco e sfizioso, vi suggerisco una  maionese che con le zucchine sta benissimo.
Insalata di riso nero con zucchine  – Ingredienti (per 2 persone)
100 g di riso venere

riso venere

1 zucchina
1 barattolino di mais
1 cipollotto rosso
un mazzetto di rucola
succo di limone
qualche foglia di menta

menta

2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe
Procedimento
1. Cuocete il riso: potete optare per la cottura tradizionale cucinandolo per 45 minuti circa in acqua bollente, oppure potete usare la pentola pressione, con la quale sarà pronto dopo 3 fischi. In ogni caso, ricordate di salare l’acqua. Una volta cotto scolatelo bene e lasciate raffreddare.
2. Riducete la zucchina a dadini e lessateli in acqua salata per 5 minuti, oppure cuocete a vapore e poi salate. Tritate il cipollotto.
3.Mettete in una ciotola il riso con i dadini di zucchina, il mais sgocciolato, il cipollotto e qualche foglia di rucola. Condite con un paio di cucchiai di succo di limone, l’olio, la menta tritata, sale e pepe. Potete servire subito l’insalata di riso nero con zucchine, oppure farla riposare qualche ora in frigo per fare in modo che i sapori si amalgamino.

Se non riuscite fare a meno della carne o pesce vi allego il video di GIALLO ZAFFERANO- riso con gamberetti e zucchine !

E niente altro ,via auguro buona cena…e aspetto i vostri commenti !

kiss, kiss with love Francy!
signature
share

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!