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MOVIMENTO

Care amiche, com’era quella canzone ?? Diceva :

l’autunno e il mese dei ripensamenti sugli anni e sull’età.
  Del resto, l’estate è già finita, le giornate si accorciano, fa un po freddo: non c’è da stupirsi se questo congiura per farci provare qualche melanconia. Eppure è il momento che ci stimola di più. La risposta a tutto questo è il MOVIMENTO

Lo SPORT è salutare,lo sappiamo. Ci sono tuttavia due tipi di allenamento che risultano essere estremamente efficaci per le donne, ma che spesso non sono presi in considerazione.

Corbis

Ci viene continuamente ripetuto che dovremmo darci alla corsa, alle camminate o alla bicicletta, forse fare anche un po’ di yoga e, poi la nostra forma fisica a sarebbe perfetta .

Sportschuhe

Tuttavia le donne over 40 ( e non solo ) hanno bisogno di qualcosa in più, e cioè, paradossalmente, di due metodi di allenamento che agiscano in senso opposto: uno che indurisca i muscoli e un altro che contrasti l’irrigidimento. L’allenamento con i pesi e l’attività meglio indicata per ottenere un rafforzamento della muscolatura in quanto impedisce che il nostro corpo distrugga le cellule muscolari – un processo purtroppo programmato a livello genetico.

Soul-Seed-Boutique-Yoga

Per le donne in menopausa si aggiunge il fatto che le proteine vengono metabolizzate più lentamente. L’ allenamento fasciale è invece mirato ad un ammorbidimento della muscolatura. Se non seguono un allenamento specifico, i fasci e gli strati di tessuto connettivo che attraversano il nostro corpo come una rete, s’irrigidiscono e rimangono bloccati.

COSA CI MANTIENE IN FORMA ?

Le fasce connettivali. Fino a non molto tempo fa nessuno si era mai interessato alle fasce. Non comparivano nemmeno nei libri di anatomia. Oggi, invece sappiamo quale ruolo importante abbiano le strutture connettivali sulla nostra salute. Se sono irrigidite, causano spesso dolori alla spalla, al collo e alla zona lombare. Ma anche il nostro aspetto esteriore viene influenzato. Per sciogliere e allenare le fasce è possibile fare in casa esercizi specifici,  utilizzando così detto BLACKROLL. Il principio è sempre lo stesso: ci si sdraia sul rullo con la muscolatura rilassata e si scivola avanti e indietro, in modo tale da effettuare un massaggio profondo. Un ‘ottima alternativa per i principianti, proposta sempre più spesso può essere lo yoga fasciale.

MUSCOLI

Una importante società di medicina sportiva ACSM conferma che i muscoli si sviluppano se li sollecitiamo al massimo 30 minuti di allenamento per due volte a settimana. La nostra fatica verrà abbondantemente ripagata: una muscolatura ben allenata contribuisce a prevenire quasi tutte le patologie, come ad esempio il mal di schiena, il mal di testa, l’osteoporosi, problemi cardiaci e respiratori. L’allenamento muscolare oltretutto,ci permette anche di restare in forma più facilmente.

I nostri consigli :

Palestra Akropolis Fitness Club -Taranto, via di Palma 118 ,telefono 0994534961 – offre corsi di tonificazione total body, cardio fit tonic tre volte alla settimana dal 25 settembre

orari : lunedì, mercoledì, venerdì ore 17 :00 martedì, giovedì  ore 10:30

 

 L’app per il tuo smartphone: Runstastic – gratuita, traccia tutte le attività sportive e fitness -camminata, corsa, jogging e bicicletta utilizzando tecnologia GPS aiutandoti seguire un stile di vita sano.

kiss, kiss with love Francy!
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