Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

Questione d’ Amore, AMORE PURO.

Care amiche, oggi prima ancora di scrivere, avevo già in mente una foto, che per me rappresenta la felicità di condividere, di essere amato. Questa foto mette insieme quattro generazioni di quale tre cresciute insieme, dal protagonista. E si, parlo del nonno” Georgica” visto che oggi è la festa dei nonni.

i miei genitori e nonni in causa…MIA e GEORGICA

Alcune volte, amare qualcuno è solo una questione d’ Amore, AMORE PURO.

Cosi approfitterò a raccontarvi la storia di questo nonno meraviglioso, mio padre, un nonno che per varie vicissitudini ha iniziato a fare il nonno ancor prima che andasse in pensione, per dare un supporto alla figlia ancora troppo giovane e “molto studentessa” e qui parlo di me, per crescere la seconda figlia che aveva solo 4 anni e per poter godersi la nipotina appena nata . Lì capii quanto amore aveva dentro al cuore ed era pronto a regalarci.
Sono trascorsi  25 anni, e vederli insieme mi riempie il cuore di gioia, hanno un’intesa unica: il nonno quando vede arrivare la nipotina si illumina e la nonna si scioglie ,qui vi devo dire, si confidano… mia figlia, ha imparato a camminare grazie anche alla pazienza del nonno che trascorreva quarti d’ora infiniti con la schiena piegata, spiegandogli come muovere i piedini, alternando scene di profonda tenerezza a momenti esilaranti; il riscaldamento del biberon e lei sa di che parlo; ha imparato a leggere e recitare una poesia come un’attrice solo perché al nonno la sua parlantina, peraltro come la mia, li dava molto fastidio; non ha imparato cantare come fa lui perché è stonata come una campana, però non fa niente ; e non ha imparato andare in bici, perché  i genitori erano troppo ansiosi, però vi assicuro che sa guidare non BENE; MA BENISSIMO !

E’ questa la nipotina !

Divorziare ventenne, non è stata una cosa da poco, ho sconvolto molti equilibri…beh, l’amore non lo si compra da nessuna parte, l’amore è quel sentimento che deve nascere dal cuore, e se un rapporto non è vero ed incondizionato non si può fingere un affetto che non c’è, e non è solo una questione di sangue.

Oggi mia figlia è una donna con mille piani da realizzare che  ha la fortuna di avere 8 nonni, che li ho fatto guadagnare , nonna Tina ,la mamma del mio marito e nonno Pinuccio il compagno della nonna.

Lei è nonna Tina !

Lei ha la fortuna che tutti i bambini vorrebbero avere, inclusa me,  che sono stata cresciuta solo dalle nonne, di avere tanti angeli attorno e anche se i tempi e la salute ,non permettono più  i regali di una volta perché i ruoli si sono invertiti, l’Amore  lo avrà sempre o almeno quanto tempo ci saranno.

Questione d’ Amore, AMORE PURO.

Probabilmente pensate che nelle famiglie allargate l’amore si disperde ma vi posso assicurare che  l’amore si moltiplica. Siamo tanti 11 zii/e, tre fratellastri ,8 cugini e 8 nonni naturali e acquisiti una trentina superata di persone in quale e ognuno a modo suo viene amato e ti ama. Quindi, un amore extra-large.
Insomma, vite che si intrecciano in maniere imprevedibili, com’è sempre imprevedibile la vita, ma in modi che talvolta ci spiazzano. E possono spiazzarci non solo come genitori che vedono ridefinirsi in maniera più fluida i ruoli tradizionali, ma anche come nonni.  Nel migliore dei casi, quando i rapporti familiari sono sereni e tranquilli  (cosa non scontata nel caso delle separazioni…),serve procurarsi dei tavoloni allungabili …per non parlare delle sedie ,e del silenzio..

Questa è la storia di coloro che si preoccupano quando la nipote  non vuole mangiare o fa dei caprici, di coloro che gliele fanno passare tutte senza mai perdere la pazienza, di coloro che dell’ onomastico, compleanno o Natale li fanno gli auguri per primi, di coloro che lo viziano e poi fanno finta di nulla…si,  proprio di  essi parlo,dei NONNI ! coloro che hanno le mani rugose di chi ha lavorato una vita intera, li occhi lucidi di chi si commuove facilmente!  E dal 2005 anche una data loro dedicata: stiamo parlando della Festa dei Nonni 2017, che come ogni anno si celebra in Italia il 2 di ottobre. Fu il Parlamento, 12 anni fa, a riconoscere l’importanza dei cosiddetti “angeli della famiglia” e non è un caso che l’indicazione sulla data cui far coincidere la ricorrenza sia caduta proprio sul 2 ottobre. In quel giorno, infatti, la Chiesa cattolica celebra gli angeli e nessuno più dei nonni, in un nucleo familiare, ha l’importante compito di vegliare sui più giovani. Sono i nostri amabili, fragili, insostituibili nonni: buona festa e grazie di tutto… 

  E SI per chi mi conosce ,questa è la mia versione di NONNI !

kiss, kiss with love Francy!
signature
share

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!