Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.

TORTA SALATA DI LENTICCHIE E FUNGHI PORCINI

Torta salata di lenticchie e funghi porcini rappresenta una ricetta golosa per sapore, profumo e benessere giusta per la stagione .Sicuramente per gli amanti dei funghi,  è una prelibatezza a cui non può pensare di rinunciare ma che ci  lascia solo un unico dubbio: servirla calda o a temperatura ambiente?

La torta salata di lenticchie e funghi porcini  infatti è gustosa in entrambe i modi ed è perfetta come antipasto, fuori casa per un picnic o come secondo piatto oppure lasciata sul tavolo di una festa, così da permettere agli ospiti di stuzzicarla liberamente!

Torta salata di lenticchie e funghi porcini - tacco e punta blog

Le torte salate sono  stuzzicanti perfette per qualsiasi occasione, basta solo scegliere l’ingrediente che fa la differenza,  in questa occasione le lenticchie unite ai funghi porcini. Risultato? Una stravagante e gustosa torta salata di lenticchie e funghi porcini ! Vediamo ora la ricetta per eseguire la squisita torta salata di lenticchie e funghi porcini.

Torta salata di lenticchie e funghi porcini - tacco e punta blog

Ingredienti 

  • 300 g funghi porcini
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • olio di oliva q.b
  • pepe q.b
  • sale q.b
  • 3 rametti di rosmarino
  • 100 g lenticchie rosse
  • 1 cipolla rossa
  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiai di funghi porcini secchi

Preparazione della torta salata di lenticchie e funghi porcini

Un modo gustoso per portare in tavola i legumi, facendoli apprezzare anche ai bambini?

1) Metti le lenticchie in padella, coperte da 2 dita d’acqua. Aggiungi i porcini secchi ridotti in polvere, uno spicchio d’aglio e la cipolla tagliata a julienne e cuoci per mezz’ ora, finché le lenticchie si ammorbidiscono: dovrai ottenere una sorta di purè. Regola di sale e lascia raffreddare.

torta salata di lenticchie

2) Pulisci i porcini, tagliali a fette e trasferiscili in padella. Trifolali con un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio e qualche foglia di rosmarino per aromatizzare. Irrora con il vino bianco e lascia evaporare. Aggiungi un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Quando i funghi sono pronti, mettine da parte qualche fetta che ti servirà per guarnire la torta, e frulla invece il resto con uova e lenticchie.

3) Srotola la pasta brisée, assottigliala leggermente con il mattarello e usala per rivestire una teglia di 22 cm. precedentemente oleata. Riempi con il composto e taglia via la pasta in eccesso dai bordi. Metti in forno per 40 minuti a 180°. La tua torta salata di lenticchie e funghi porcini è pronta: guarniscila con qualche fetta di porcino e servi tiepida.

 Suggerimenti e variazioni

Se non trovi i funghi porcini, la ricetta della torta salata di lenticchie sarà altrettanto gustosa con gli champignon. Ancora, al posto del rosmarino puoi usare anche un’altra erba aromatica, come mentuccia, nepitella  o timo. Nella preparazione della torta salata di lenticchie, ricordati che il sale va aggiunto ai legumi solo al termine della cottura, altrimenti le lenticchie potrebbero indurirsi.

 

kiss, kiss with love Francy!
signature
share

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This

Share this post with your friends!